Il 26 agosto 2019 nell’ambito delle manifestazioni per Matera Capitale della Cultura 2019, Craco diventa capitale europea della Cultura per un giorno.
Craco, città fantasma, evacuata negli anni ’60 e da allora rimasta come uno dei simboli più potenti del nostro Sud, per l’occasione riaprirà il suo centro storico che sarà possibile visitare per tutto il giorno con opportune accortezze, e vi si organizzeranno una serie di iniziative fra conferenze e spettacoli teatrali.
All’interno della giornata uno spazio particolare sarà riservato a Pietre Vive con una lettura di Giovanni Laera, poeta pubblicato dalla casa editrice, e in particolare dalla sua raccolta Fiore che ssembe.

Nella foto sopra, Giovanni Laera e Domenico Montemurro, giovanissimo sindaco di Craco. Poesia e passione. Tutto ciò che può salvare il Sud, se il Sud può essere salvato.

Vito Cracas sul Quotidiano Di Bari sulla nostra presenza a Craco.

