Disimpegno. Appunti intorno all’abitare

DISIMPEGNO | appunti intorno all’abitare è una rassegna, organizzata a Cisternino tra il 28 aprile e il 30 settembre 2018 con appuntamenti a cadenza mensile, con cui si intende indagare e discutere delle possibili forme dell’abitare – la casa, ma anche il paesaggio intorno così come un proprio spazio esistenziale, contenere e lasciarsi contenere – attraverso incontri, mostre e workshop. L’ultimo weekend di ogni mese nei centri storici e luoghi più o meno inediti del territorio si ospiteranno accademici, scrittori, poeti, fotografi, musicisti, artisti, filosofi, designer, antropologi, botanici e amanti dei fiori, viaggiatori e architetti che discuteranno della propria esperienza in merito o realizzeranno delle opere a tema.

Si comincia dunque il 28, 29 e 30 aprile dal Belvedere di Cisternino con un doppio appuntamento: il primo il 28 aprile alle 18.30 con Francesco Zizola, fotoreporter più volte vincitore del World Press Photo attraverso il suo lavoro di forte impronta sociale, in particolare sul tema della migrazione, e il secondo il 29 aprile alle 18.30 con il Franco Arminio, poeta e scrittore fra i più celebri del Meridione per la sua presa di posizione sul recupero dei piccoli centri in via di estinzione. Si chiuderà il 30 aprile con un aperitivo in compagnia di Arminio.

Ogni appuntamento si articolerà in tre momenti specifici: Pratica di bellezza, La casa sull’albero e Un metro quadro di poesia, guidati da tre compagni di viaggio: Donatella Caprioglio, scrittrice ed esperta in psicologia dell’abitare, Fabio Macaluso, saggista ed esperto di comunicazione e Antonio Lillo, poeta ed editore. Partner dell’iniziativa sono Nùevù Studio, Alterco Associati, Pietre Vive Editore, Accademia degli inquieti, MAAC, Studio Antani e Luzzart. Supportati dal Laboratorio Urbano Jan.Net di Cisternino e dal Laboratorio Urbano di Rutigliano.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Pianificazione territoriale, Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio e Politiche abitative della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cisternino. Alcuni eventi, inoltre, godono della collaborazione del Comune di Rutigliano. Tutti gli eventi sono patrocinati da Puglia Creativa, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Brindisi.

Taged In:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>