Il tuo carrello è attualmente vuoto!

Luce a Sud Est – il vincitore
Emilia Barbato vince la V edizione di Luce a Sud Est.
Giunge al termine la V edizione del premio Luce a Sud Est, concorso di scrittura sociale promosso da Pietre Vive Editore e dalle associazioni Pietre Vive e Il Tre Ruote Ebbro. Premio del concorso la pubblicazione gratuita del testo vincitore.
Quest’anno, a differenza dei passati in cui ci si avvaleva di una giuria di qualità fra esperti del settore editoriale, il concorso si è mosso sperimentalmente attraverso il giudizio di una giuria di lettori selezionati fra quelli che più seguono le attività della casa editrice.
Dopo circa un mese dalla selezione dei tre finalisti: Cantare il deserto di Elvio Ceci (poemetto), Corso serale di Anna Correale (racconti) e Il fuoco e la terra di Emilia Barbato (raccolta di poesie), il giudizio degli otto lettori scelti è stato quasi unanime nel decretare Il fuoco e la terra, opera struggente sul tema della perdita del padre e della lotta senza tregua di sua madre, di tutte le anime preziose incontrare nel doloroso cammino della vita ospedaliera, come vincitrice del concorso.
Questo il giudizio della giuria:
«Il tema di questa raccolta, incentrato sulla perdita dei genitori, non è certo inusuale nella poesia di tutti i tempi, ma è sentito e commovente al punto da coinvolgere il lettore e farsi portatore di un sentimento universale, il suo lavoro inoltre merita per freschezza e profondità, oltre che per una notevole padronanza del verso.»
Emilia Barbato pertanto si aggiudica la vittoria e verrà pubblicata da Pietre Vive nel corso dell’anno.
Lascia un commento