0

profilo_bdigitalAnche la micro-editoria deve guardare con attenzione alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Il libro si evolve in nuovi formati e il mercato editoriale necessita di forme di marketing e comunicazione adeguate. Ma digitalizzare un libro non significa convertire in formato elettronico i contenuti su carta. Cambia radicalmente l’approccio al testo. E per maneggiare con professionalità questi nuovi sistemi editoriali occorrono competenze specifiche.

Con tali premesse, Pietre Vive Editore ha candidato lo scorso anno il progetto B.digital al bando di finanziamento Funder35, con Fondazione Con il Sud, aggiudicandosi i fondi per realizzare in Puglia, nel biennio 2016-2017, una serie di corsi, immaginati per imprese culturali, e utili a rinnovare e ampliare il proprio catalogo per una crescita sul mercato. I corsi riguardano la digitalizzazione del libro (e-book, audiobook e libro multimediale) e la sua comunicazione sul mercato (booktrailer, media marketing e digital advertising). Attraverso un percorso guidato con professionisti e leader del settore, i corsi, equamente divisi fra teoria e pratica, hanno lo scopo di formare dei tecnici dell’editoria digitale in grado di produrre soluzioni allineate agli attuali standard tecnologici e creativi del mercato editoriale digitale.

325-27 nov 2016
AUDIO-LIBRO

(16 ORE)

Il corso ha come obiettivo la realizzare di un audiolibro di qualità attraverso tutte le necessarie fasi tecnico-artistiche; tratta i temi generali legati al settore editoriale degli audiolibri, le problematiche relative alla preparazione dei lettori e all’interpretazione davanti al microfono, affronta nei dettagli la fase di studio, le tecniche di registrazione, editing e postproduzione del libro, fino ai suggerimenti conclusivi per la pubblicazione dei prodotti finiti. Fondamentale la parte relativa a tutta la parte burocratica della realizzazione degli audio-book, compresa quella specifica e assai complessa sulla ripartizione dei diritti e nei rapporti con la Siae. Il corso sarà pertanto ripartito in due parti con due distinti docenti: una prima parte in aula introduttiva al mondo degli audiolibri, dei diritti, e alla preparazione degli attori; una seconda parte in studio di registrazione, più un video collegamento con un tecnico, su editing e montaggio audio.
Docenti

Paolo Girella e Sergio Polimene (più Andrea Giuseppini in video collegamento) di EMONS AUDIOLIBRI – Emons Libri & Audiolibri è una casa editrice nata a Roma nel 2007 e specializzata in audiobook, è oggi una azienda leader nel settore, realizzando audiolibri per sé e per molti altri editori desiderosi di avvicinarsi a questo mercato.

1

10-11 e 17-18 dic 2016
E-BOOK e E-BOOK MULTIMEDIALE

(16 + 16 ORE)

Il corso, suddiviso in due incontri, ha come obiettivo durante il primo weekend la creazione e ottimizzazione di e-book in formato ePub partendo da documenti Adobe InDesign. Molti credono di saper realizzare e.book attraverso la semplice esportazione del documento, ma senza tener conto di come poterne ottimizzare i contenuti, lavorando sui particolari, tecnici ma anche estetici, che fanno la differenza del prodotto. L’ePub è un formato eminentemente basato sulle tecnologie web (CSS, XHTML, XML) e dunque più di altri predispone ad evoluzioni multimediali ed interattive del libro. Proprio per questo, con Luca Campagnoli, nel secondo weekend, faremo un corso specifico per la creazione di libri multimediali, che cioè uniscono all’e-book una serie di contenuti digitali che il cartaceo non può, per suoi limiti, offrire.
Docente

LUCA CAMPAGNOLI – Dal 1992 è socio fondatore e partner dello studio FARE, mentre nel 2005 ha fondato Campagnolidesign, struttura che si occupa di formazione, brand identity, below the line, web design e motion graphic. Collabora con i più importanti gruppi editoriali nazionali Mondadori, Adelphi, Giangiacomo Feltrinelli Editore e Fondazione Mondadori.

4

13-19 gen 2017
BOOKTRAILER

(52 ORE)

Il booktrailer si presta a essere uno straordinario strumento di promozione della lettura e di nuove abilità espressive e comunicative che raggiungono talvolta dignità artistica. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, paragonandolo al cortometraggio oppure al video musicale, il booktrailer va considerato un genere a sé stante per la sua necessità di essere, oltre che accattivante, assolutamente aderente al libro, di cui è sintesi o estensione, ma nella brevità di uno spot. Ibrido fra arte e pubblicità, l’istituzione negli ultimi anni di concorsi e premi ad hoc, ne fanno un genere alla ricerca di una propria definizione. Eppure, in Italia il linguaggio del booktrailer, nuovissimo, è praticamente inesplorato. Il nostro corso suddiviso fra teoria e pratica con la realizzazione di un booktrailer vero e proprio, si propone di colmare, in parte, questa lacuna.

Docente

LORENZO SCURATI – Videomaker, ha realizzato documentari per varie produzioni televisive (Rai, Skyart, ecc.) Collabora con Fandango e Feltrinelli.

2

28-29 gen 2017
SOCIAL MEDIA MARKETING e DIGITAL ADVERTISING

(12 ORE AULA + 40 ORE E-LEARNING)

Il corso, realizzato in collaborazione con la divisione formazione aziendale di Ninja Academy, è suddiviso in due parti. Una prima parte, generale (40 ore e-learning) affronterà le seguenti aree tematiche: mercato e organizzazione; le piattaforme (facebook, linkedin, twitter, youtube, google+, instagram, pinterest); strategy & performance (social media strategy; social media & inbound, social media metrics & kpi). Si concentrerà poi sul Social advertising e Adwords, ossia sullo sviluppo delle conoscenze per utilizzare le piattaforme pay per click di Google Adwords e dei principali social network (facebook ads,twitter ads). Una seconda parte di laboratorio pratico in aula realizzato su misura, prevede un approfondimento specifico della materia indirizzata all’ambito editoriale.

Docenti

NINJA ACADEMY –  I docenti sono selezionati dalla Faculty Ninja Academy, la edtech company nata da Ninja Marketing e focalizzata sul professional empowerment per la digital trasformation. Attraverso tecnologie e metodologie didattiche innovative produce e distribuisce prodotti formativi per professionisti nel campo del marketing digitale e del business. Ha formato ad oggi oltre 20.000 persone rendendo l’alta formazione democratica e accessibile.

Docente di Ninja Academy: Roberto Zarriello.

 

info@pietreviveeditore.it – tel. 334 3429577 | 339 1617244

 

prova-1-loghi